About   Biografia Le opere Pubblicazioni Filmati Contatti  
Un segno rapido per campiture policrome a rappresentare immagini semplici, ma non racchiuse nel solo spazio del quadro occupato dalle stesse forme del suo messaggio immediato. Si può pensare guardando queste opere che ognuno - volendolo- può partecipare insieme all'autore alla loro esecuzione mai finita, ad una sola condizione: quella di essere e sentirsi onesti.
Ruggero Pentrella
Direttore del Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo Roma


I colori esplodono. E poi? Dove vanno? Si perdono nella spazio? Ma poi i colori esistono davvero? O è la nostra visione, il nostro occhio, il modo in cui guardiamo a produrli? Ed i colori che vedo io, sono poi i colori che vede l'uomo seduto accanto a me? E' per rispondere a queste domande che qualcuno si fa pittore. E passa il resto della sua vita a conoscerne le sfumature, il modo in cui ciascuno trapassa e si confonde nell'altro. Tanto di colore, tanto di forma: Cèzanne (ed ogni pittore dopo di lui) ricerca questo equilibrio…Queste cose mi sono venute in mente guardando le opere di Patrizio Beccaria che -tra le altre cose- ha esposto per i bambini alla English Bookshop di Via Ripetta citando in catalogo Karol Wojtyla, e che evidentemente sa aggiungere al gusto della semplicità quello della complicazione e miscelare sapientemente i due ingredienti.
Renato Nicolini
Presidente Palazzo delle Esposizioni Roma


Beccaria esplora un nuovo mondo, il suo, quello più segreto ed intimo e lo fa con dolcezza e delicatezza; negli occhi i colori della "sua Polinesia" e nel cuore il bisogno dell'avventura e della scoperta, ma sotto la scorza dura e resistente alle peggiori tempeste vi è l'anima dolce e sognatrice alla scoperta del mondo…
Direttore della Civica Pinacoteca Amedeo Modigliani

Il Museo di Arte Contemporanea Italiana in America aggiunge infatti oggi con questa pubblicazione su Patrizio Beccaria un nuovo contributo all'indagine storico-critica che sta svolgendo. Il presente volume sul Maestro Beccaria offre una selezione del suo percorso artistico che, partendo dalla cultura figurativa, ha poi interpretato il reale in forma personale e suggestiva.
Stafania Maccelli
Responsabile Centro Studi Arte Pinacoteca Modigliani


E' questa grande capacità di farci sentire pienamente coinvolti nella sua interpretazione dell'esistenza e di aiutarci a trovare una nostra via autonoma di analisi della vita e nel suo sotteso invito a percorrere tale via semplice e gioiosa, ci da la vera misura delle profonde qualità dell'artista e dell'uomo.
Gioacchino Carlo Trizzino
Ambasciatore d'Italia in Costa Rica



2010 - E' stato costituito l'Archivio Patrizio Beccaria con sede in Via Mezzocammino, 71 a Roma.
Per informazioni contattare Valentina Campatelli (+39) 3349226303
Patrizio Beccaria